Da oltre 40 anni la Nuova Sa.Ca. è attiva nella manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico e privato.

Innumerevoli sono stati gli interventi all’interno di giardini privati, ville, parchi e viali cittadini, ma anche aree archeologiche e monumenti storici. Per fare ciò l’azienda ricorre alla collaborazione con tecnici esperti e agronomi e all’impiego delle più moderne attrezzature per la manutenzione e gestione del verde.



La Nuova Sa.Ca. è stata la prima azienda in Toscana ad effettuare, già dalla metà degli anni ‘60, interventi di diserbo in maniera professionale in collaborazione con centri sperimentali di ricerca.
I primi lavori hanno riguardato l’area vivaistica pistoiese, poi con il passare degli anni, essi sono stati ampliati interessando anche le aree pubbliche e successivamente la rete autostradale e le linee ferroviarie.
Attualmente, viste le sempre più frequenti restrizioni nell’impiego di prodotti chimici, l’azienda è impegnata nella ricerca di tecnologie alternative a minore impatto ambientale, quali il ricorso al Pirodiserbo o molecole di origine vegetale, come l’Acido Pelargonico.

Le attività di diserbo si esplicano nei seguenti settori:

Diserbo Agricolo:Permette di eliminare le piante infestanti dai campi coltivati e da vivai, senza intaccare le colture presenti. Esso viene svolto mediante speciali barre irroratrici e campane antideriva.

Diserbo Extragricolo:Permette di liberare parchi e giardini da erbe infestanti, favorendo la semina e la crescita di erbe ornamentali; è anche possibile intervenire su strutture di interesse artistico e architettonico, come cinte murarie o pareti esterne di dimore storiche.

Diserbo di banchine, strade, autostrade e binari ferroviari:È questa un’importante attività che, unitamente ad un periodico taglio meccanico, riduce lo sviluppo delle erbe e degli arbusti infestanti che limitano la visibilità sulle carreggiate.
Il tutto a vantaggio della sicurezza, sia per la percorrenza degli autoveicoli sia per limitare la possibilità di incendi. A seconda delle varie essenze presenti il diserbo può essere selettivo e riguardare ad esempio canneti, rovi, acacie, ecc...


E' questa un’innovativa tecnica di inerbimento artificiale che prevede l'irrorazione di una miscela di acqua, semi, fertilizzante e fibre bloccanti, che permette la crescita del manto erboso anche in tratti in cui la semina manuale risulta difficile per la pendenza del terreno.
La miscela è distribuita attraverso uno specifico macchinario che consente una gettata dei semi fino a 30 metri di distanza.

Tale pratica è un valido aiuto per la prevenzione o il ripristino di terreni franati (quali scarpate, terrapieni, cigli stradali), ma anche per valorizzare ambienti in cui l'erba ha funzione ornamentale (parchi e giardini).

I più recenti interventi di idrosemina svolti dalla nostra azienda hanno riguardato tratti autostradali dell’Appennino Toscano e del Valdarno.


I tecnici della Nuova Sa.Ca eseguono periodici interventi di taglio delle erbe, potatura e contenimento di piante e arbusti in giardini condominiali, aree verdi di aziende e industrie nonché di parchi, giardini pubblici e aree cimiteriali.

Per tali interventi vengono utilizzate apposite attrezzature tagliaerba nonché scale, trabattelli o piattaforme elevabili in piena sicurezza, in quanto i tecnici sono dotati degli idonei patentini.


Il metodo dell'endoterapia prevede l'inserimento di micro-iniezioni fertilizzanti all'interno del tronco dell'albero da trattare; il prodotto viene rilasciato gradualmente e tramite i vasi linfatici arriva in tutte le parti della pianta.
Ciò consente di curare deperimenti vegetativi e clorosi fogliari di conifere e latifoglie o piante collocate in aree urbane, le cui radici sono sofferenti a causa della copertura di asfalto e cemento.

NUOVA SA.CA
Via Caravaggio, 34-36 51012 - Castellare di Pescia (PT) - P.IVA 01706090477
Informativa Cookie - Informativa Privacy