Politica Qualità - Ambiente

Informazione Documentata del SGQ e Ambiente


  La direzione intende applicare un Sistema di Gestione Ambientale e della Qualità, tra loro integrato, al fine di ottenere benefici in tutti i processi aziendali e nei rapporti con il Cliente.
L'orientamento, anche per la natura commerciale dell’azienda è rivolto all’ottenimento della maggiore soddisfazione del cliente e al coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale e dei collaboratori sul tema della soddisfazione dei bisogni del cliente.
 La direzione ritiene che l’applicazione puntuale di un Sistema di Gestione per la Qualità e un Sistema di Gestione Ambientale sia la chiave per ottenere risultati di eccellenza in termini di efficacia ed efficienza di tutti i processi aziendali.


  Vision

✓ Operare nel rispetto dell’ambiente e della soddisfazione del cliente, diventando così un’azienda leader in Toscana, per la qualità dei servizi offerti:
disinfestazione, derattizzazione, allontanamento volatili, difesa e manutenzione del verde.


  Mission

✓ Massima disponibilità verso il Cliente;
✓ Continua ricerca di prodotti e servizi con un buon rapporto qualità/prezzo;
✓ Rispetto e benessere delle persone interne (collaboratori e dipendenti) ed esterne (clienti, fornitori, altri portatori di interesse);
✓ Rispetto dell’ambiente circostante e delle norme cogenti applicabili, attraverso processi sostenibili dal punto di vista ambientale.


  Obiettivi

✓ Porre l’attenzione sulla sostenibilità delle attività e dei processi aziendali e il loro impatto (fingerprint) sui temi ambientali, garantendo alti standard di qualità nei servizi erogati;
✓ Selezionare i fornitori in base alla qualità del prodotto/servizio offerto;
✓ Soddisfare il cliente attraverso la riduzione dei tempi, migliorando l’organizzazione e la comunicazione interna, favorendo lo sviluppo di rapporti di fiducia e di collaborazione con fornitori/collaboratori per rendere più efficiente il processo di acquisto e selezionando la clientela in base al prezzo, alle risorse disponibili (personale e materiali), alla tipologia di servizio richiesto;
✓ Migliorare la gestione amministrativa e commerciale, adottando certificazioni di qualità e sistemi operativi informatizzati;
✓ Minimizzare le Non Conformità;
✓ Divulgare il concetto "Qualità" all’interno dell’azienda, come elemento centrale e di riferimento per lo sviluppo;
✓ Coinvolgere i collaboratori nel sistema di gestione qualità, attraverso l’aggiornamento e la formazione, rendendoli partecipi alle attività dell’azienda e al servizio di gestione della qualità.


  Valori chiave

✓ Professionalità;
✓ Efficienza;
✓ Responsabilità;
✓ Velocità.



  Per la realizzazione di quanto dichiarato in questo documento, la direzione ha deciso di implementare il proprio Sistema di Gestione Qualità e Ambiente con riferimento alle normi UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, impegnandosi a migliorare costantemente i sistemi applicati, nel rispetto dei requisiti cogenti e applicabili, utilizzando i principi e gli strumenti indicati nelle norme di riferimento.
  Gli obiettivi specifici e misurabili, coerenti con la visione strategica espressa nel presente documento e con la volontà dell’azienda di essere nel suo complesso “sostenibile” garantendo la soddisfazione del proprio cliente, saranno raggiunti tramite il rispetto delle norme cogenti e delle norme obbligatorie e volontarie di Responsabilità Sociale, la definizione, la revisione e l’esecuzione dei programmi operativi e la destinazione delle risorse per il perseguimento della Politica, attraverso le attività della direzione e ratificati in occasione delle riunioni periodiche di riesame dei sistemi di gestione.
  Il presente documento è divulgato all’interno dell’organizzazione ed all’esterno e riesaminato nei contenuti e nella forma con cadenza annuale in sede di riesame della direzione.




rev.1 del 01/06/2018
La Direzione

NUOVA SA.CA
Via Caravaggio, 34-36 51012 - Castellare di Pescia (PT) - P.IVA 01706090477
Informativa Cookie - Informativa Privacy